Associazione Turistica ProLoco Milena
Gastonomia

‘Mbriulata Prodotto tipico della cultura milenese preparata in passato come pasto unico per gli operai che si recavano per tutto il giorno nei campi Per la pasta: -200 g di farina di semola -150 g di farina "00" -3 cucchiai di olio d'oliva -20 g di lievito di birra -Un po’ di latte e sale Per il ripieno: -3 patate piccole -150 g di polpa di manzo tritata -150 g di carne di maiale tritata -1 piccola cipolla -6 olive nere snocciolate -4 cucchiai di pecorino grattugiato -olio d'oliva -sale e pepe Procedimento: 1)Con i due tipi di farina, l'olio d'oliva,il lievito di birra sciolto in un pò di latte tiepido e con una presa di sale, preparare un impasto piuttosto sodo e ben lavorato, se necessario durante la lavorazione aggiungere un pò di acqua tiepida 2)Porre la pasta a lievitare per mezz'ora. 3)Nel frattempo, pelare le patate,tagliarle a tronchetti e farle rosolare in una padellina,con un pò di olio e      sale. 4)Mescolare i due tipi di carne con un pò di sale e pepe. 5)Spianare la pasta in una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, spennellarla con un pò d'olio e distribuirvi sopra le patate, la carne, le olive a pezzetti, la cipolla tagliata finemente, formaggio pecorino grattuggiato e irrorare con un filo di olio d'oliva 6) arrotolare la pasta sul ripieno e girarla, in modo da ottenere una spirale. 7)Cuocere la "mbriulata" in forno caldo per una quarantina di minuti 8)Fare riposare per dieci minuti, prima di servirla.

Libri su Milena

• milocca a sicily village
  • da milocca a milena
  • canti popolari
  • da milocca a littoria nissena a milena
  • milocca un villaggio siciliano

Siti Amici

• Milocca Word Press

Enti-Associazioni

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!