Associazione Turistica ProLoco Milena
Eventi a Milena

R...Estate


3 Agostoore 21:00 Parco Urbano: Proiezione Film “Avatar”;

4 Agosto- ore 18:30 Campo Sportivo: Triangolare di Calcio con A.S.D. Milena Calcio, Atletico Campofranco e Sancataldese

– ore 21:30 Piazza Garibaldi: Proiezione High Lights Campionato di 3° categoria;

5 Agosto – ore 20:30 Parco Urbano: Proiezione Film “Baaria”;

6 Agosto – ore 21:00 Piazza Garibaldi: “XV Sagra della “mbriulata” a cura della Pro-Loco di Milena

7 Agosto – ore 19:00 Piazza Garibaldi: Inaugurazione Mostra Personale del Pittore Di Marco Antonio

– ore 21:00  Piazza Garibaldi: 2° Festival Internazionale del Folklore “Milena Paese delle Robbe”

8 Agosto –  Solenni Festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate

– ore 21:00 Piazza Garibaldi: Spettacolo Musicale

-ore 00:30 Campo Sportivo: Giochi Pirotecnici

9 Agosto – ore 21:00 Piazza Garibaldi: Concorso Canoro “Un Tuffo nel Passato” a cura dell’Associazione “Summer A.S.D”

10 Agosto – ore 21:00 Parco Urbano: Spettacolo Teatrale “Storia di un impiegato” di Vitellaro Carmelo

11 Agosto – ore 21:00 Piazza Garibaldi: Spettacolo Teatrale “Li Superbi” a cura della Compagnia Teatrale P. G. Frassati di Serradifalco

12 Agosto – ore 21:00 – 6° Raduno Bandistico “Città di Milena” a cura della Banda Musicale G.Verdi di Milena

13 Agosto – ore 21:o0 Piazza Garibaldi: Commedia brillante “Ch@ttiamo“          “ a cura della Compagnia Teatrale “Art in progress”

17 Agosto – ore 21:00 “Robba Mantiuna”: Robba Rock a cura dell’Associazione “Laboratorio Erbatinta”

18 Agosto – ore 21:30 Campo Sportivo: Triangolare di Calcio “Vecchie Glorie “Milena- Bompensiere- Sutera.

Sagra mbriulata 2010


Presentazione del Libro



L'oro dei campi


L’assessore prov.le allo sviluppo economico Filippo Longobardo ha convocato i suoi colleghi assessori dei Comuni e le Proloco per rivalutare L’ORO DEI CAMPI, quel grano fonte di sano nutrimento oggi così deprezzato. La Mostra Itinerante ha esordito il 26 e27 luglio a Campofranco. Milena è la 2^ tappa di un lungo giro che si concludertà il 18 ottobre a Caltanissetta.

Il suo invito a lavorare, com’è naturale fianco a  fianco, è stato raccolto dall’assessore del comune di Milena rag. Giuseppe Buttaci e dal presidente della Proloco ing. Onofrio Raimondi.


La Mbriulata


In passato le massaie la preparano come pasto unico da dare ai familiari che trascorrevano l’intera giornata nei campi a lavorare la terra. Oggi la tipica “mbriulata” accompagnata da un buon vino locale è un vero e proprio vezzo per i palati più raffinati. Nonostante l’incessante trascorrere del tempo, questo tipico piatto locale è ancora oggi preparato con gli stessi ingredienti che venivano utilizzati un tempo dalle donne. La “mbriulata” non è altro che pasta sfoglia arrotolata, condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale, che sostituisce l'originarie "frittuli" -i ciccioli di maiale-. Ogni anno sempre più numerosi sono i turisti che puntualmente non mancano a questo lieto appuntamento culinario.


Ingredienti “Mbriulata” Per la pasta: 200 g di farina di semola, 150 g di farina "00", 3 cucchiai di olio d'oliva,50 gr di strutto, 20 g di lievito di birra, latte, sale, un albume.
Per il ripieno: 3 patate piccole, 300 g di carne di maiale tritata o di “frittuli”(ciccioli di maiale), 1 piccola cipolla, 6 olive nere snocciolate, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, olio d'oliva, sale e pepe.


Preparazione Con i due tipi di farina, l'olio d'oliva,il lievito di birra sciolto in un pò di latte tiepido e con una presa di sale, preparare un impasto piuttosto sodo e ben lavorato, se necessario durante la lavorazione aggiungere un pò di acqua tiepida,porre la pasta a lievitare per mezz'ora.
Nel frattempo, pelare le patate,tagliarle a tronchetti e farle rosolare in una padellina,con un pò di olio e sale. Mescolare la carne con un pò di sale e pepe. Ricavare dalla pasta una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, cospargere un po’ di strutto sulla sfoglia e distribuirvi sopra le patate, la carne, le olive a pezzetti e la cipolla tagliata finemente.
Cospargere con il pecorino e irrorare con un foglio di olio d'oliva, arrotolare la pasta sul ripieno e girarla, in modo da ottenere una spirale, quindi spennellare la superficie con l’albume sbattuto. Cuocere la "mbriulata" in forno caldo per una quarantina di minuti.
Farla riposare per dieci minuti, prima di servirla.

"Li purpetta cu lu Sucu" Martedì Grasso 2009


Quest’ anno l’Associazione Turistica Pro Loco Milena, con il patrocinio del Comune di Milena e L’unione Terre di Collina, riprende una delle più antiche tradizioni culinarie di Milena attraverso la sagra de ”li purpetta cu lu sucu”, che si svolgerà domenica 22 febbraio in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 20.00. Questo è l’evento invernale culinario dedicato alle polpette al sugo, fatte di solo pane grattugiato, uova, formaggio e un particolare tipo di mentuccia detta “sambriglia”, accompagnate da una degustazione di un altro prodotto tipico, il pane “scanatu” condito con olio e formaggio e tanto buon vino locale. Quello di quest anno, vuole anche essere uno stimolo per far ripartire quello che sino a pochi anni or sono era uno tra i più bei carnevali che si organizzava nei Comuni del Vallone con numerosi e ricchi carri allegorici, che sfilavano per le vie del “paese delle robbe “ attorniati da centinaia di maschere e da tanti turisti che numerosi arrivavano per questa occasione.

Faceva appunto da prologo alla sfilata della domenica la sagra delle polpette al sugo, che si svolgeva il giovedì grasso. Le feste carnascialesche si chiudevano con l'allegra sfilata mattutina del martedì successivo delle molte scolaresche dei Comuni del Vallone. Anche quest evento culinario, che oltre alla sagra della “mbriulata” che si svolge il secondo sabato di agosto da quasi quindici anni, metterà ancora una volta in risalto la grande semplicità, ospitalità e umanità della gente di Milena, condizioni ideali per una sana sosta nel nostro territorio e l’Associazione che presiedo ha come obiettivo prioritario quello di non far perdere dalla memoria le antiche feste, così come le tradizioni folkloristiche, culinarie e religiose, tramandate oramai da molte generazioni e far conoscere sempre più il piccolo “ paese delle robbe “.

 

Il presidente

Onofrio Raimondi

Libri su Milena

  • milocca a sicily village
  • da milocca a milena
  • canti popolari
  • da milocca a littoria nissena a milena
  • milocca un villaggio siciliano

Siti Amici

  • Milocca Word Press

Gallery

Enti-Associazioni

Sponsor

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!